Progetti

Tutti i progetti sono stati attuati a titolo GRATUITO, aperti a ogni persona residente in Valle d’ Aosta che ne faccia richiesta e che ha a che fare con la disabilità

Restiamo a disposizione per chiarimenti.

 

NOTRE MAISON

Costruire/ ottenere una sede per la nostra associazione gestita interamente da volontari formati.

Iinizialmente progettato per ottenere una sede in Torino, luogo in cui l’80% dei casi sanitari viene trasferito per cure di II e III livello in nosocomi Piemontesi. Ci siamo resi conto però che in Valle d’Aosta esistono molteplici casi di famiglie con bimbi e ragazzi disabili e sarebbe più efficace formulare progetti più mirati al nostro territorio vista la mancanza di centri ludici ricreativi GRATUITI dove questi nuclei possano trovare sollievo.

DIVULGAZIONE DEL DONO

Divulgazione della cultura di donazione di Organi, sangue ed emocomponenti.

Abbiamo contribuito, prevalentemente in collaborazione con i medici del Centro Trapianti Piemonte e Valle d’Aosta (Dott. POTENZA e Dott.ssa GUERMANI) e ad altre associazioni (AIDO VdA, FIDAS Vda, AVIS Vda, ACTI), alla divulgazione della cultura di donazione di Organi, sangue ed emocomponenti.
 
gli incontri si sono svolti:

PEDIATRIA AMICA DEI BAMBINI

Acquisto, attraverso raccolte fondi mirate, di presidi sanitari da donare alla pediatria di Aosta, per rendere la degenza dei piccoli pazienti più serena.

Ad oggi sono stati acquistati e donati alla pediatria dell’Ospedale Beauregard, - Pediatria:

  • n. 2 lettini da visita per i piccoli pazienti
  • n. 1 vapotherm, un dispositivo medico utile ad ossigenare i neonati e a curare le bronchioliti, molto diffuse in età pediatrica in Valle d’Aosta.

Il progetto è attivabile in base alle esigenze dei reparti.

 

BIMBO SICURO

Diffusione delle manovre salvavita legate alla disostruzione pediatrica

Diffusione delle manovre salvavita legate alla disostruzione pediatrica (mini corso teorico e pratico su manichino) e accenno teorico al BLS e BLSD, con rilascio attestato di partecipazione, con l’ausilio di istruttori formati della Salvamento Agency di Torino;
Il Progetto BIMBO SICURO è stato esposto, ad oggi, alla cittadinanza valdostana nei seguenti luoghi:

NON SEI SOLO

Gruppo di sostegno differenziato per mamme e per papà che affrontano quotidianamente la malattia del proprio figlio.

L’obiettivo principale è permettere alle famiglie di convivere con la malattia dei propri figli interpretandola come risorsa, come elemento positivo e di condivisione con altri genitori.
Le famiglie hanno in comune esperienze di sofferenza ma sono consapevoli che la malattia può comunque trasmettere positività e voglia di ricominciare, di mettersi in gioco per migliorarsi e per migliorare la condizione dei propri figli e dei propri affetti.

TI TENGO PER MANO

Accompagnare le famiglie colpite da emergenze sanitarie ad affrontare al meglio la situazione, offrendo sostegno morale, psicologico, burocratico e sistemazione alloggiativa in caso di degenza fuori regione.

Le famiglie vengono supportate di viaggi, pernottamenti, buoni mensa ospedalieri non fornite da attuali leggi in vigore nella nostra regione.