TI TENGO PER MANO
Accompagnare le famiglie colpite da emergenze sanitarie ad affrontare al meglio la situazione, offrendo sostegno morale, psicologico, burocratico e sistemazione alloggiativa in caso di degenza fuori regione.
Le famiglie vengono supportate di viaggi, pernottamenti, buoni mensa ospedalieri non fornite da attuali leggi in vigore nella nostra regione.
TUTTI i volontari hanno seguito obbligatoriamente i corsi destinati alla formazione aggiornamenti annuali..
Oltre a tali corsi formativi annuali tenuti dagli psicologi che hanno supportato sinora il progetto, i volontari sono formati anche dal Presidente dell'associazione e dal Coordinatore del progetto, Medici ed Infermieri della Pediatria di Aosta, mediante prove tecniche e simulazioni pratiche.
Il progetto, patrocinato anche dall’AUSL VDA, è stato avviato ufficialmente tramite un comunicato stampa in data 01/02/2015 ed è ad oggi tuttora attivo.
Durante questi anni abbiamo preso in carico nel progetto circa 270 famiglie valdostane; gli interventi dell’associazione sono stati ad oggi circa 1210.
Le famiglie vengono supportate di viaggi, pernottamenti, buoni mensa ospedalieri
Il progetto è stato finanziato all’inizio con un bando CSV di € 5000, poi autofinanziato interamente tramite raccolte fondi e erogazioni liberali a favore dell’Associazione stessa.
I volontari sono reperibili 7 giorni su 7 dalle h 8,00 alle h 20,00.
Dal 2016 stiamo cercando di proporre alle varie Giunte Regionali che si susseguono una bozza di LEGGE REGIONALE sulle cure extraregione… speriamo che questo 2021 sia per noi, e per tutti i cittadini Valdostani un anno in cui i bisogni dei più deboli possano essere ascoltati e messi in atto!